L'alimentazione automatizzata sta diventando sempre più importante in agricoltura. Grazie all'esperienza di GEA, è possibile alimentare ogni capo in modo individuale. Adeguamenti specifici in base alle esigenze hanno un effetto positivo sulla gestione della mandria e contribuiscono a definire un metodo di lavoro efficiente. L'alimentazione automatizzata è fondamentale per un buon sviluppo della mandria. Ecco una panoramica dei vantaggi e delle caratteristiche principali del sistema di alimentazione automatizzato DairyFeed C 8000:
- grazie all'identificazione dell'animale e all'autoalimentatore, ogni capo viene nutrito individualmente a seconda della sua produzione e delle sue condizioni fisiche,
- il dosatore volumetrico consente di somministrare le giuste razioni in base alle specifiche esigenze dell'animale,
- è possibile creare liste di riepilogo delle singole razioni e dei dati sui consumi,
- le razioni possono essere adeguate sia automaticamente che manualmente.
Questo sistema di alimentazione aumenta anche il comfort dell'animale: l'alimentazione automatizzata consente di evitare problemi di sovralimentazione o sottoalimentazione riducendo anche i problemi metabolici dell'animale.
Alimentazione automatizzata per diversi tipi di mangime
L'autoalimentatore DairyFeed C 8000 tiene conto dei più recenti sviluppi in campo nutrizionale. Sensori nel box di alimentazione aiutano a riconoscere e identificare ogni singolo capo. I box sono dotati di mangiatoie in acciaio inox di alta qualità. Con questo sistema, tipo e presentazione del mangime e grandezza della porzione non fanno differenza. Sofisticati dosatori volumetrici misurano con precisione il mangime, indipendentemente dalla sua consistenza. Il sistema automatizzato è particolarmente flessibile e sostenibile: con gli autoalimentatori DairyFeed C 8000 si possono distribuire fino a quattro diversi tipi di mangime.
Alimentazione automatica ottimizzata in combinazione con DairyManagementSystem 21
L'alimentazione automatizzata consente, a lungo termine, di ridurre la quantità di tempo dedicata ai lavori di routine. Ciò è possibile grazie a due componenti principali: DairyPlan C21 e DairyFeed C 8000. DairyPlan C21 calcola il mangime da somministrare a ogni animale e trasmette questi dati agli autoalimentatori. Ecco una panoramica dei vantaggi di DairyFeed C 8000 e DairyManagementSystem 21:
- alimentazione automatica in base a principi nutrizionali con un sistema a intervalli dinamici,
- ideali anche in situazioni in cui non sono possibili orari di alimentazione regolari,
- le razioni giornaliere possono facilmente essere programmate come si desidera,
- l'alimentazione automatica si basa sulla produzione di latte.
L'autoalimentatore di GEA contribuisce a ridurre al minimo le liti sul cibo
L'alimentazione automatica consente di risparmiare tempo e fatica. DairyFeed C 8000 riduce anche le liti sul cibo fra gli animali. In questo caso è la sua esecuzione il fattore decisivo: i box di alimentazione lunghi e chiusi sono disponibili in versione singola, doppia o con pareti. Ciò impedisce ad animali prepotenti o a bovine in calore di interrompere il processo di alimentazione controllata e causare incidenti. Qualsiasi modello si scelga, l'atmosfera più rilassata migliorerà la produzione della mandria.