Primo nel suo genere, questo prodotto si avvale di una tecnologia brevettata che consente di applicare automaticamente sui capezzoli i prodotti per il post-dipping, attraverso la testa della tettarella, al termine della mungitura, e di lavare automaticamente i condotti dopo lo stacco; favorisce un migliore processo di raccolta del latte ogni volta che la vacca entra in sala di mungitura.

Che l'automazione possa ridurre il lavoro manuale e conseguentemente le possibilità di errore umano e le inefficienze, garantendo processi di mungitura più regolari, è ormai assodato. Un apparecchio come il rivoluzionario Apollo™ MilkSystem che riunisce in sé tutti questi benefici può senz'altro migliorare la qualità del latte prodotto dalla vostra mandria e influire positivamente sulla linea di produzione lattiero-casearia a valle.

 

Apollo™ MilkSystem è un'innovativa unità di mungitura automatizzata distribuita in esclusiva da GEA. Primo nel suo genere, questo prodotto si avvale di una tecnologia brevettata che consente di applicare automaticamente sui capezzoli i prodotti per il post-dipping, attraverso la testa della tettarella, al termine della mungitura, e di lavare automaticamente i condotti dopo lo stacco; favorisce un migliore processo di raccolta del latte ogni volta che la vacca entra in sala di mungitura.

Con l'Apollo™ MilkSystem:

  • I capezzoli vengono regolarmente trattati e curati in maniera ottimale prima dello stacco del gruppo di mungitura. 
  • I gruppi di mungitura vengono lavati con una soluzione disinfettante dopo ogni utilizzo. 
  • Si riduce l'esposizione agli agenti patogeni causa di mastite. 
  • Diminuisce il numero delle operazioni manuali durante la mungitura, con conseguente minore stress per gli animali. 
  • Per i lavori in sala mungitura è sufficiente un minor numero di addetti.

 

Per i produttori lattiero-caseari tutto questo significa:

  • Migliore qualità del latte e una mammella più sana. 
  • Meno manodopera. 
  • Maggiore produttività in sala di mungitura. 
  • Maggiore redditività generale.

 

Applicazione ottimale dei prodotti per il post-dipping

Trattare le vacche con prodotti per il post-dipping dopo la mungitura previene le infezioni batteriche e aiuta a mantenere le mammelle in buona salute; a condizione naturalmente che il prodotto sia applicato correttamente. Con l'Apollo™ MilkSystem si ha la certezza che le vacche vengano completamente e regolarmente trattate e curate dopo ogni mungitura. L'Apollo™ MilkSystem applica i prodotti per il post-dipping a ciascuno dei capezzoli mentre questi si trovano ancora all'interno della tettarella in condizioni di vuoto e ben distesi, coprendo perfettamente la superficie del capezzolo con l'apposito prodotto e disinfettandola prima che venga esposta all'ambiente esterno.

 Questo metodo permette al prodotto di penetrare in tutte le pieghe e pieguzze dei capezzoli, aumentando ulteriormente i benefici che i prodotti per il post-dipping procurano per la prevenzione delle mastiti. Anche la quantità di prodotto applicata viene controllata con cura, riuscendo così a ridurne la quantità totale rispetto a quella utilizzata con altri metodi e avendo la certezza che il prodotto che viene applicato sia sempre fresco e privo di agenti contaminanti.

 

Il backflushing automatico aiuta a prevenire la mastite

I batteri causa di mastite e altre malattie possono essere trasferiti da una vacca all'altra dall'unità di mungitura. Grazie al suo sistema di backflushing automatico, l'Apollo™ MilkSystem previene la diffusione di questi batteri. Terminati i trattamenti di post-dipping cui viene regolarmente sottoposta ciascuna vacca, ogni gruppo di mungitura dell'Apollo™ MilkSystem viene automaticamente lavato con una soluzione disinfettante dopo essere stato staccato dai capezzoli. Alternando cicli di lavaggio con acqua e disinfettante con getti di aria si creano forti turbolenze all'interno dei prendicapezzoli e del collettore dell'unità di mungitura, e questo contribuisce a ridurre notevolmente la quantità totale di acqua necessaria perché il backflushing risulti efficace; soprattutto se paragonato alle precedenti, tradizionali tecnologie di backflushing.

Effettuare il backflushing riduce non solo il rischio che i batteri causa di mastite possano passare da una vacca all'altra ma anche il rischio di mastite subclinica, migliorando così la qualità complessiva del latte e lo stato di salute dell’apparato mammario della vostra mandria.